Di cosa si occupano i managed service provider e come scegliere quello giusto per il tuo business

Con il termine MSP, managed service provider, si definisce un’azienda che eroga servizi in modalità “gestita”. Per delineare in maniera precisa quali sono le caratteristiche di un MSP, è necessario capire cosa siano i servizi gestiti (o managed services) e quali vantaggi comportino.

Cos’è un servizio gestito

Un servizio gestito (managed service) è un servizio che viene preso in carico, erogato e manutenuto da un managed service provider, un fornitore esterno all’azienda.

Secondo il livello di servizio concordato, l’MSP assicura che il servizio gestito sia allineato ad un insieme di processi ben definiti. Si può considerare ad esempio l’installazione di un software di sicurezza: l’MSP lo fornisce all’azienda, lo installa e lo configura secondo le specifiche concordate con il cliente, si preoccupa di mantenerlo aggiornato ed esegue scansioni e verifiche periodiche. Se rileva qualcosa di anomalo vengono intraprese azioni riparatrici. Infine fornisce dei report sullo stato del servizio.

Quali sono i servizi gestiti

Di seguito la lista dei servizi più comuni erogati da un managed service provider

  • Assistenza IT
  • Consulenza IT
  • Sicurezza IT
  • Gestione Server/End Point
  • Backup
  • Archiviazione Mail
  • Mail Hosting
  • Mail Sicura
  • Web Hosting
  • Monitoraggio Proattivo
  • Ricerca e sviluppo
  • Private Cloud

Quali sono i vantaggi per le aziende nel collaborare con un MSP

Il vantaggio principale per le aziende è quello di avere un unico punto di riferimento nel monitoraggio e nella manutenzione dell’infrastruttura IT: un MSP può potenzialmente rispondere a tutte le richieste in ambito IT da parte del suo cliente. Ad esempio quando un’azienda riscontra un malfunzionamento della propria posta elettronica, può contattare il suo MSP, che risponderà secondo le modalità descritte e sottoscritte nella SLA.

La SLA o service level agreement (in italiano: accordi sul livello del servizio) è lo strumento contrattuale attraverso il quale si definiscono gli obiettivi, i servizi e le responsabilità che devono essere rispettate da un fornitore di servizi gestiti nei confronti del proprio cliente.

Attraverso la SLA, il cliente viene a conoscenza delle caratteristiche prestazionali e delle tipologie di servizi che l’MSP sta erogando. Questo comporta un notevole risparmio di tempo e soldi per il cliente, il quale non deve interpellare fornitori diversi per gestire servizi diversi, con strumenti contrattuali diversi.

Perché scegliere Omitech

Affidarsi ad Omitech, in qualità di managed service provider, significa ottenere i servizi e i vantaggi di un dipartimento IT ma in modo esternalizzato. Attraverso i servizi erogati da Omitech le aziende possono migliorare i processi aziendali, ottimizzando ed accelerando il proprio business. Omitech è il partner che sviluppa soluzioni innovative rispondendo in maniera proattiva alle esigenze dei suoi clienti.

Vuoi conoscere di più su Omitech? Scopri chi siamo.

Contatta Omitech per maggiori informazioni o per una consulenza.

Sede legale: Via della Croce Rossa 26, 35129 Padova Tel: +39 049 7910 411, P.I.-C.F. 03269650267, CCIAA Padova REA: 298566, Cap. Soc. 200.000,00 euro i.v

Omitech Padova

Omitech Roma

Omitech Milano

Omitech Treviso

Info GDPR

Copyright 2020 © All rights Reserved. Design by Omitech Crea